Noci Comicon Zone e Noci Cosplay - il programma

Da qualche anno a questa parte anche nel sud e soprattutto in Puglia dove abito stanno aumentando (meno male!) le iniziative dedicate al fumetto, al cosplay e a temi affini. Per incentivare sempre più le associazioni a creare questo tipo di eventi ho deciso di pubblicizzare sul blog tutto quello di cui sono a conoscenza, ma soprattutto a cui partecipo. E' la volta, questa, di Noci Comics Zone.
Ad organizzare la seconda edizione dell'evento sarà l'associazione culturale nocese DARF, che si occuperà nuovamente di fumetto dopo il successo dello scorso anno. 
Per lungo tempo considerato con sufficienza, un passatempo, svuotato di qualsiasi connotazione che implicasse immaginazione o processi cognitivi di apprendimento, il fumetto sta conoscendo, ormai da diversi anni, una fase di rinascita, “ri-valutazione”, tanto che in tempo di crisi della lettura, rappresenta uno dei generi letterari più letti al mondo.
Questa è la base su è stato costruito tutto il programma, che va ricordato, ha l'onore di ospitare anche personaggi del calibro di Yoshiko Watanabe, autrice di fama internazionale che ha collaborato con Osamu Tezuka. 

PROGRAMMA della manifestazione Noci Comics Zone 2014 - Festival del Fumetto

VENERDi 30 maggio
Ore 18.30 - Palazzo ducale (ex Pretura)
Inaugurazione mostra Nero di Puglia: il fumetto nero pugliese
Convegno - Incontro con gli autori - Mostra tavole originali
Autori: Sebastiano Vilella, Onofrio Catacchio, Alessio Fortunato, Giuseppe Palumbo

Ore 18.30 - Chiostro S. Chiara
Apertura mostra Mari del Sud: il mare nei fumetti di Lele Vianello
Mostra di tavole originali

Ore 20.00 - Sagrato chiesa Santa Maria della Natività (chiesa Madre)
Live sketching degli autori Sebastiano Vilella, Onofrio Catacchio, Alessio Fortunato, Andrea Buongiorno

Ore 21.30 - Sagrato chiesa Santa Maria della Natività (chiesa Madre)
Proiezione lungometraggio


SABATO 31 maggio - Complesso S. Domenico
Ore 15.30-16.50 - Complesso S. Domenico - laboratori G. lan
Workshop: I suoni onomatopeici nei manga. Come scriverli e come disegnarli a cura di Momiji - Centro di lingua e cultura giapponese - Docente: Andrea Dentuto
Lezione teorica e pratica sulle onomatopee nei manga. Lo studio del suono e delle direzioni, l'effetto; lo stile giapponese che può essere trasposto anche in italiano non solo per un manga, ma anche per fumetti di qualunque genere.

Ore 16.55-18.15 - Complesso S. domenico - laboratori G. lan
Workshop: Anime e fumetto. Rapporto e trasformazione a cura della maestra Yoshiko Watanabe
Lezione teorica e pratica

Ore 18.20-19.40 - Complesso S. domenico - laboratori G. lan
Workshop: Trasposizione di un manga in un'anime a cura di Momiji - Centro di lingua e cultura giapponese - Docente: Andrea Dentuto
Cosa succede ad un manga quando viene decisa la sua trasposizione in un anime? Può essere utilizzato un qualunque manga, oppure la scelta cade su un'opera che di partenza può funzionare bene in animazione? Si tratta di un tema che offre molte sorprese.

Ore 19.30-22.30 - Chiostro di S. Domenico
Estemporanea di disegno
Gli allievi di Momiji - Centro di lingua e cultura giapponese - disegnano dal vivo ed espongono alcune delle loro tavole più rappresentative

Ore 20.00 - Chiostro di S. Domenico
Inaugurazione mostra Uomini e divinità in bianco e nero: da Sayo a Sute, da Donran a Bluff un viaggio nell'arte di Yoshiko Watanabe
Convegno - Incontro con l'autrice - Mostra tavole originali
Autrice: Yoshiko Watanabe

Ore 21.00 - Chiostro S. Domenico
Premiazione concorso Four steps in the comics in presenza della giuria composta dagli autori Onofrio Catacchio, Sebastiano, Vilella, Lele Vianello, Yoshiko Watanabe, dall'autore del volume Fuoco e fiamme, Omar di Monopoli, dalla gallerista Angela Scialpi.

Ore 22.00: Chiostro S. Domenico
Proiezione lungometraggio

DOMENICA 1 giugno
Ore 10.00-12.30 - Piazza Garibaldi
Estemporanea di disegno
I migliori alunni delle scuole Grafite - Polo formativo di grafica e fumetto, sedi Lecce e Taranto e Momiji - Centro di lingua e cultura giapponese - disegnano dal vivo.

Ore 11.00 - Piazza Garibaldi (raduno)
Cosplay pride
Parata cosplay con sosta conclusiva in Piazza Aldo Moro

Ore 12.00 - Piazza Garibaldi (palco)
Karaoke
Con una semplice pre-iscrizione (gratuita) si verrà inseriti in una lista che consentirà di essere protagonista in questo momento canoro fino ad esaurimento posti/tempo!
[Inviate una e-mail all’indirizzo: teruteruproject@live.it dal titolo “KARAOKE

Ore 16.00-19.00 - Piazza Garibaldi (palco)
Noci cosplay contest
Gara cosplay con giuria d'eccezione e premiazione

Ore 18.00-20.00 - Piazza Garibaldi
Estemporanea di disegno
I migliori alunni delle scuole Grafite - Polo formativo di grafica e fumetto, sedi Lecce e Taranto, e Momiji - Centro di lingua e cultura giapponese - disegnano dal vivo.

Ore 19.30 - Chiostro S. Chiara
Presentazione del volume Nostra Madre Renata Fonte. Testimonianza di un assassinio della mafia di Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco con introduzione di don Luigi Ciotti, collana Graphic novel – cronaca, 001 Edizioni. 
Dialogo con la sceneggiatrice Ilaria Ferramosca e con l' autore Gian Marco De Francisco

Ore 21.30 - Piazza Garibalidi
Le Stelle di Hokuto in concerto
La nota Cartoon Cover Band ci farà scatenare e cantare a squarciagola tutte le sigle più amate della nostra infanzia


LUNEDI 2 GIUGNO

Ore 10.00-12.30 - Piazza Garibaldi
Estemporanea di disegno
I migliori alunni delle scuole Grafite - Polo formativo di grafica e fumetto, sedi Lecce e Taranto, disegnano dal vivo.

Ore 10.00-12.00 - Complesso S. Domenico - laboratori G. lan
Workshop: Fumettando - Laboratorio per bambini -a cura di Grafite - Polo formativo di grafica e fumetto, sedi Lecce e Taranto -
Un incontro riservato ai bambini, un piccolo assaggio di come sia possibile fare fumetti a tutte le età, un'occasione per giocare con le nuvole parlanti e imparare a conoscerle. Disegnare un personaggio, dargli un'espressione e provare a farlo muovere.


Ore 16.00-17.20 - Complesso S. Domenico - laboratori G. lan
Workshop: COLORAZIONE TRADIZIONALE E COLORAZIONE DIGITALE a cura di Gian Marco De Francisco, fondatore e coordinatore di Grafite, e Fabrizio Malerba, direttore didattico di Grafite
Due metodi di colorazione posti a confronto, la tecnica dell'acquerello e quella digitale. Due modalità espressive messe in relazione sulla base di un'immagine comune.

Ore 17.20-18.45 - Complesso S. Domenico - laboratori G. lan
Workshop: COS' È IL FUMETTO a cura di Grafite  - Polo formativo di grafica e fumetto, sedi Lecce e Taranto - e Hamelin Cartoon Studio 
Il fumetto è un linguaggio complesso, una forma d'arte ma anche un veicolo d’informazione. Quali sono i meccanismi che lo rendono così affascinante? Un incontro finalizzato a conoscere meglio la nona arte, per andare oltre i luoghi comuni riguardo il mondo delle nuvole parlanti.

Ore 18.30-20.00 - Piazza Garibaldi
Estemporanea di disegno
I migliori alunni delle scuole Grafite - Polo formativo di grafica e fumetto - sedi Lecce e Taranto - disegnano dal vivo.

Ore 19.30 - Chiostro S. Chiara
Chiusura della mostra Mari del Sud
Dialogo con il maestro del fumetto italiano Raffaele Vianello

Ore 21.00 - Sagrato chiesa Santa Maria della Natività (chiesa Madre)
Proiezione lungometraggio


Noci Comicon Zone e Noci Cosplay - il programma Noci Comicon Zone e Noci Cosplay - il programma Reviewed by Unknown on 18:41 Rating: 5

Nessun commento:

Scrivi un commento e comunicaci cosa ne pensi!

Powered by Blogger.